Elezioni per la Direzione del Comitato Genitori

Posted on

Cari genitori,
ci siamo, domani domenica 15 novembre tra le 18 e le 19 si terranno le elezioni per la Direzione del Comitato Genitori, necessarie anche a seguito delle dimissioni del presidente uscente Giovanni Smaila.

Per facilitare le cose per tutti, si è pensato di anticipare nella presente mail:

  1. la presentazione del comitato e delle sue attività – vecchie, in corso e nuove; 
  2. di presentarvi brevemente i vecchi e nuovi genitori che hanno espresso disponibilità a dare una mano per  coordinare il comitato; 
  3. di spiegarvi le modalità di voto che metteremo in atto. Come avrete letto nello statuto non c’è un limite minimo numerico di presenze che renda nulla l’assemblea: il comitato è un organo semplice, un gruppo di genitori, non aveva senso imbrigliarlo in regole troppo restrittive, quindi in qualunque caso l’assemblea sarà legale e la votazione valida.

Il Comitato
Il comitato genitori si occupa e promuove diverse attività in sintonia con la scuola: 

  • feste ed incontri nel cortile della scuola, a tema, stagionali o legate alle festività – cose che quest’anno sarà difficile fare;
  • mercatini con i bambini: sia quello di Natale che quello sperimentato lo scorso anno del “gioco riciclato” – anche queste attività quest’anno non si potranno fare, sicuramente non nella forma tradizionale, ma forse ci si inventerà qualcosa;
  • partecipazione a manifestazioni sportive organizzate in città – anche qui quest’anno sarà difficile, ma pensiamo al futuro!
  • doposcuola, che è partito come un’attività per 15 bambini ed è arrivato, lo scorso anno, a quasi 120 iscritti;
  • centro estivo leggero, organizzato a scuola negli ultimi tre anni, nella seconda metà di giugno;
  • corso di sci sullo Zoncolan, che ha sempre entusiasmato un bel po’ di bambini;
  • promozione di progetti e buone pratiche. In particolare, quest’anno abbiamo la possibilità di sviluppare un progetto sulla mobilità sostenibile promuovendo i percorsi del pedibus, l’uso della bicicletta in generale per spostarsi in città, buone pratiche sull’alimentazione e su educazione stradale.

Per seguire e promuovere queste e altre attività è di fondamentale importanza che ci sia un gruppo di persone che le coordini e che di volta in volta vi partecipino, ciascuno con le sue capacità e competenze, i genitori della scuola in generale.

I candidati
La votazione di domenica è finalizzata a costituire questo piccolo gruppo di coordinatori. Questi i genitori che si sono offerti con molto entusiasmo:

David Baruzzini

Ciao, sono David, papà di Giovanni della 4^A e Alice della 1^A. Mi ritengo una persona curiosa e razionale.

Michela Crevatin

Sono la mamma di Emiliano, che frequenta la 5^. Da qualche anno partecipo attivamente alla gestione della attività del comitato genitori perché penso che collaborare sia importante per fare meglio le cose.

Monica Goina

Sono la mamma di Francesco, che frequenta la 4^. Sono già da un paio di anni coinvolta nelle attività del Comitato.

Davide Lombroso 

Sono il papà di Mia che frequenta la 2^.

Manuela Marchesan

Sono la mamma di Margherita della 2^B. Mi considero una persona entusiasta e positiva.

Silvia Radetti

Ciao, ho particolarmente a cuore il benessere dei bambini. Ho scelto di dare la mia disponibilità perché ritengo che questo periodo di vita dei nostri figli lascerà un segno indelebile e importante nella loro crescita. Essere d’aiuto mi sembra la cosa giusta da fare. Olimpia, mia figlia, frequenta la Sauro da due anni.

Roberta Terpin

Sono la mamma di José della 2^A. Credo fermamente nell’importanza della collaborazione e del confronto.

Federica Rigante

Ciao, sono Federica e sono la mamma di Carlo che frequenta la 2^B. Sono una persona con senso pratico, razionale e disponibile.

Marzia Umani

Sono la mamma di Gaia della  3^B. 

La votazione
Come si svolgerà la votazione?
Alle 18 di domani sarà aperta una riunione via Meet cui potrete accedere attraverso l’account istituzionale dei vostri figli inserendo questo codice: comitato_2020_21
Dopo una breve introduzione, durante la quale dovete cortesemente tenere i microfoni e il video SPENTI, si voterà per le persone che si sono candidate entro il 12 novembre, con la stessa modalità con cui avete votato per i rappresentanti di classe. La riunione rimarrà attiva per un’ora.
Nel corso della riunione, nella sezione “CHAT” vi invieremo il link al modulo per votare. 
Chi si collegherà in orario diverso dalle 18:00, sempre entro le 19:00, potrà comunque votare, ritrovando nella chat il link e accedendo al modulo.
Per accedere al modulo di votazione e votare sarà richiesta l’accettazione dello statuto, che vi abbiamo già inviato e che trovate anche sul sito del comitato genitori sauro.

Per quest’anno, abbiamo pensato di evitare una vera e propria riunione in Meet, con l’impossibilità di intervenire tutti e di farvi intervenire ed il rischio di essere troppo lunghi nella presentazione.

Abbiate pazienza, per favore, è una cosa nuova che stiamo sperimentando in un periodo che di per sé complica le cose.

Cordialmente,

Il Comitato.